facebook
instagram
youtube
whatsapp
telegram
spotify

Embodiment, una nuova opportunità per scoprire se stessi

2023-04-03 11:25

valeriachiara

Embodiment, embodiment, educazione somatica, corpo e mente, valeriachiara, the body journal, embodiment italia, crescita personale, corporeità, pedagogia del corpo,

Embodiment, una nuova opportunità per scoprire se stessi

Embodiment - una nuova opportunità per scoprire se stessi.

Che cosa significa embodiment?

Quando si parla di embodiment è difficile dare una spiegazione univoca, ma proverò a raccontarti cosa faccio e quali sono le finalità delle pratiche che propongo in Italia, sia dal vivo che in corsi online.

 

La parola “embodiment” è di difficile traduzione, non abbiamo una forma in italiano che sia abbastanza esaustiva; ha a che fare con l’abitare se stessi, sentirsi incarnati, vivere integrando il corpo nell'azione, sentirsi-nel-corpo. Il presupposto da cui partire è che non vi sia una reale separazione tra corpo e mente e che ci sia una mind-body-unity che caratterizza la nostra natura di esseri umani.

 

In una società che sempre più si sposta e vive nella dimensione digitale è utile trovare delle strategie e pratiche che possano aiutarci nel restare connessi con noi stessi e supportarci nelle difficoltà quotidiane, affrontare lo stress, organizzarci meglio, ascoltare di più le nostre personali esigenze.

 

Cosa sono le pratiche di embodiment?

Non si tratta di una disciplina specifica ma di tante discipline che si intersecano con il fine di migliorare la qualità della nostra vita e permettono di sviluppare ad esempio: presenza, assertività, capacità di leadership, empatia, carisma, consapevolezza, guarigione, capacità di ascolto, capacità di concentrazione.

 

Iniziare a sentire il corpo come “io” ci permette di affinare il nostro senso di appartenenza a ciò che abbiamo di più straordinario: NOI STESS*

Le pratiche di embodiment sono un amalgama di studi orientali ed occidentali, è la fusione di diverse filosofie e discipline, messe a punto per sviluppare le capacità che ci permetteranno di ritrovare la “corporeità” personale.

 

Considerare il ruolo centrale del CORPO nella nostra vita sociale ed emozionale è uno degli elementi fondativi di questa visione.

Nella vita di tutti i giorni è il CORPO a fare esperienza, a percepire il mondo. Esso stabilisce relazioni con l'ambiente, con il contesto sociale, con le situazioni e le altre persone. Il corpo non è pensato come UN VEICOLO, bensì come un aspetto del "CHI SONO".

 

Quando parlo di Embodiment non faccio riferimento ad una specifica tecnica ma ad una capacità che può essere sviluppata e che sarà utile per migliorare la qualità della tua vita.

 

La pratica di embodiment va ad integrare qualsiasi attività che dobbiamo fare: dare un esame, affrontare un colloquio, essere a capo di un’attività, essere madri, padri, partner. Ci aiuta a sciogliere i nodi che ci fanno inceppare nella vita quotidiana o ad affrontare alcune emozioni e sensazioni.

 

L’obiettivo che ci si prefigge nei percorsi di Embodiment è crescere insieme come “Embodied People” persone che con una profonda coscienza del corpo e del proprio agire, sono in grado di cambiare il mondo.

 

NB: L’embodiment è fortemente influenzato dal contesto culturale in cui ci si trova e si è cresciuti: tra diverse provenienze troveremo stili di vita e approcci relazionali con il corpo molto differenti. Il contesto famigliare, anche, può caratterizzare il tipo di relazione e di coscienza che abbiamo del nostro corpo. 

 

Riappropriarsi del corpo è un atto di alto valore sociale e politico, per trasformare quello che non ci piace del mondo è necessario partire da noi stessi. 

 

Per conoscere il mio lavoro, segui il mio profilo Instagram dove diffondo l'embodiment e l'educazione somatica.

© All Right Reserved 2020