facebook
instagram
youtube
whatsapp
telegram
spotify
pexels-j-lee-6825703.jpeg

© All Right Reserved 2020

 

VALERIA CHIARA PUPPO

vale trasp sito 24

La danza mi ha insegnato a sublimare il dolore fisico e trasformarlo in bellezza. "Quando soffrite, sorridete", questo è il mantra, ed è così che si impara a conoscere ed integrare gli opposti. La forza di volontà che ci vuole per compiere delle metamorfosi corporee e mettersi al servizio completo di un'arte è un puro miracolo e non potrei pensare ad un'altra vita per me, se non quella dedicata al movimento che conduce alla rivoluzione di forme di pensiero e ricerca di integrità di fronte alle imposizioni. Coltivare la libertà personale è azione concreta se lo si fa a partire dal corpo. 

 

Ciò che trovo di più "contemporaneo" e in linea con i valori trasmessi dalle pioniere (sicuramente streghe o sciamane) della storia della danza è invitare le donne a liberarsi, ancora e ancora, di tutto il peso e la narrativa che ci punisce sempre e comunque, di partorirsi. La danza punisce, educatrice severa e poco indulgente, insegna la grazia ma non la gentilezza. Ebbene, forse è giunto il momento di scardinare prima di tutto il nostro personale modo di pensare e parlare di noi, perchè ciò che crediamo di noi, forse, è quello che ci hanno raccontato che noi siamo o la traduzione da ciò che arriva dal di fuori. 

 

Timide finestre iniziano a spalancarsi quando accettiamo il nostro limite e riformuliamo le possibilità giuste per noi. E cosa è giusto per noi? 

 

Ho tanto sentito nelle mie viscere amarezza e frustrazione per ciò che non sono, per ciò che non è mai arrivato dal fuori e mai avrei pensato di volere così bene e amare quella "ragazza Valeria" perennemente non riconosciuta da se stessa, che ha pensato per così tanto di essere sbagliata perché non conforme ad uno specifico canone estetico e con tutta probabilità, nemmeno caratteriale.

 

Fare pace, accordarsi (to tune), non infliggersi dolore fisico che non serve, abbandonare la moneta del masochismo come merce di scambio per il merito, progredire nel percorso di auto-conoscenza con infinita apertura di vedute: è solo così che potremo andare "in scena" nel mondo con un sorriso del cuore, autentico e senza aspettative.

 

Bio

Dottoressa in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione, danzatrice diplomata al “DanceHaus” Professional Training Program di Susanna Beltrami, ho una formazione di ricerca in ambito teatrale e nel Teatrodanza a cui ho dedicato la maggior parte dei miei studi. Dal 2011 insegante di danza, composizione coreografica e movimento per il teatro.

La mia tesi di laurea mi ha permesso di approfondire la ricerca sul corpo simbolico nell'arte e nella psicologia.

 

Certification of Embodiment Coaching presso la Scuola diretta da Mark Walsh “Embodied Facilitator Course” Embodiment Unlimited (2021).

 

Operatrice del benessere diplomata alla Scuola Professionale di Massaggio Diabasi® con specializzazione in Massaggio Sportivo.

Specializzazione in Thai Yoga Massage, presso la Scuola Internazionale Sunshine Network di Lahu Village, il Diploma è riconosciuto dalla Federazione Italiana Traditional Thai Massage.

 

Dal 2022 sono Resident Educator di Embodiment nella piattaforma Supernova Community diretta da Roberta Zanetti.

 

Ho creato un metodo di consultazione dei Tarocchi che si basa sugli archetipi e il lavoro sul corpo. I Tarocchi sono uno strumento alleato che proviene dalla mia famiglia materna e che uso per arricchire le pratiche di Embodiment. 

Ho collaborato con Ludovica Basso Clorophilla per la creazione dei suoi Arcani Maggiori, pubblicati nel 2023.

 

Innamorata del movimento in tutte le sue forme e combinazioni, dal 2011 porto avanti una ricerca sul corpo e l’azione fisica teatrale. Con il progetto Controrilievi-Performing Arts mi sono dedicata alla creazione di performance site-specific e alla composizione di partiture fisiche per spettacoli. Attualmente ricoprio il ruolo di docente ai corsi della Falegnameria del Teatro della Tosse.

 

La curiosità e la mia versatilità mi permettono di spaziare nelle collaborazioni: ho lavorato per il Teatro Nazionale di Genova, per Narramondo, per la band Ex-Otago, per studi di architettura e design, per gallerie d'arte e musei, firmando diverse coreografie create "su misura" secondo i desideri di chi mi ha scelta.

 

Sono ideatrice, autrice e narratrice del podcast “La Danza nelle tue mani” disponibile all'indirizzo: www.https://anchor.fm/valeria-chiara-puppo

Da anni conduco seminari e laboratori per adulti e ragazzi affrontando: ricerca sul movimento, teatrodanza, formazione del “corpo” dell’attore e studio del personaggio. I diversi studi, le molteplici esperienze lavorative sempre connesse tra loro e una visione un po' nerd della scienza del movimento, mi permettono di essere sempre entusiasta e felice di raccontare la danza e i principi che la governano nel modo più semplice e chiaro possibile.

 

Lavorare come terapista del massaggio ed Embodiment Educator mi ha permesso di avvicinarmi a persone che non praticano danza abitualmente e mi offre la possibilità di ampliare gli orizzonti della mia ricerca.